Test di valutazione non selettivo

TEST cisia cartaceo PER LA VERIFICA DELLA PREPARAZIONE INIZIALE: 19 OTTOBRE 2018

Si comunica che, a seguito della chiusura delle immatricolazioni avvenuta in data 1° ottobre 2018 u.s., per coloro che risulteranno essere iscritti (sia in modalità full time che part-time), il giorno venerdì 19 ottobre 2018 ore 14 verrà erogato il TEST CISIA CARTACEO per la verifica della preparazione iniziale (DM 270/04).

La prova sopra menzionata non è obbligatoria, ma è vivamente consigliata per non incorrere nell’Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA). Tale prova è rivolta a coloro che non risulteranno nell’elenco degli studenti che hanno superato la valutazione minima necessaria per la verifica della preparazione iniziale (TEST TOLC-E anticipato 75% e voto di diploma 25%) e a coloro che non hanno sostenuto il TEST TOLC-E anticipato.

A coloro che hanno sostenuto il TOLC-E anticipato, è stato comunicato l’esito della valutazione per la verifica della preparazione iniziale e la conseguente presenza/assenza dell’OFA tramite e-mail inviata al loro indirizzo di posta elettronica istituzionale (nome.cognome@studenti.unipr.it), e mediante pubblicazione di specifico elenco al riguardo sul sito web del Corso di Studio FOOD SYSTEM.

ATTENZIONE: nella home page del sito sono pubblicati gli elenchi degli studenti che hanno SUPERATO o NON SUPERATO la prova di verifica della preparazione iniziale e, per coloro che non l'hanno superata, le informazioni sulle aule nelle quali si svolgerà il TEST CISIA CARTACEO del 19 ottobre.

N.B.: non sarà necessaria alcuna iscrizione specifica al TEST CISIA CARTACEO del 19 ottobre, occorre semplicemente presentarsi alle ore 13 presso l’aula indicata, portando con sé un documento di riconoscimento.

TEST DI VALUTAZIONE NON SELETTIVO

L’accesso al corso di laurea triennale “FOOD SYSTEM” è libero.

Per disposizione del DM 270/04, il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali è tenuto a verificare il possesso di un’adeguata preparazione iniziale degli studenti iscritti ai Corsi di Laurea.
A tal fine, per il corso di Laurea in Food System, è stato erogato un test non concorsuale per il quale ci si è avvalsi di CISIA (http://www.cisiaonline.it/): TOLC (Test On Line CISIA) – E (Economia).

La media tra il punteggio conseguito nel test (peso: 75%) e il voto di diploma che lo studente ha conseguito (peso: 25%) costituiscono il risultato della prova di verifica della preparazione iniziale.

Il test verrà erogato intorno alla metà del mese ottobre 2018.

Gli studenti che intendono iscriversi hanno però la possibilità di sostenere il test TOLC-E «anticipato» che ha le stesse caratteristiche e valenza del test che verrà erogato agli studenti già immatricolati a ottobre 2018. Gli interessati, in modo autonomo, potranno sostenere il medesimo test TOLC-Eonline in apposite aule informatiche del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali di Parma o presso altre Sedi Universitarie consorziate con CISIA in specifici giorni nel periodo da giugno a settembre 2018. Potranno iscriversi a tale test tutti gli studenti che stanno frequentando il quarto o quinto anno delle scuole secondarie superiori italiane o estere o che abbiano già conseguito un diploma. Ogni studente potrà effettuare ciascun test TOLC-E “anticipato” non più di una volta al mese (mese solare).

Le prossime date utili per sostenere il Test per l'anno accademico 2018/19 (sessione TOLC-E anticipato) sono le seguenti:

• 5 giugno 2018
  • 7 giugno 2018
  • 11 luglio 2018
  • 19 luglio 2018
  • 29 agosto 2018
  • 5 settembre 2018

Le iscrizioni sono aperte:  https://tolc.cisiaonline.it/calendario.php?tolc=economia

Tutte le informazioni sullo svolgimento del test, calendario e orari delle sessioni, modalità di iscrizione, luogo, modalità di svolgimento, soglie di superamento, ecc. si trovano a questo LINK

TEST DI VALUTAZIONE NON SELETTIVO IMMATRICOLATI 2016/ 2017 2017/2018

Agli studenti che non non hanno raggiunto la votazione minima prevista (14/36) o che non hanno sostenuto il test è stato assegnato un obbligo formativo aggiuntivo (OFA) consistente nel sostenere e superare (obbligatoriamente) l’esame di profitto di Economia Aziendale entro il 31 Dicembre 2017 (immatricolati 2016/2017), entro il 31 Dicembre 2018 (immatricolati 2017/2018) al fine di poter sostenere gli esami del Secondo Anno di Corso.

ESITI del TEST del 6 ottobre 2017