Test di valutazione non selettivo

2019/2020: TEST CISIA PER LA VERIFICA DELLA PREPARAZIONE INIZIALE "ORDINARIO" del 12 novembre

La prova di verifica della preparazione iniziale 2019 per gli studenti immatricolati o pre-immatricolati che non hanno sostenuto o superato il TOLC-E anticipato si svolgerà il 12 novembre 2019

In allegato, l'elenco degli studenti che NON DEVONO sostenere la prova (assolta) e quelli che la DEVONO sostenere (non assolta) identificati con il loro Codice Fiscale troncato (prime 8 cifre).

Per la partecipazione alla prova del 12 novembre, allo studente che la deve sostenere non è richiesto alcun tipo di iscrizione: deve presentarsi nel giorno, orario e aula assegnati munito di un documento di identità in corso di validità.

TEST DI VALUTAZIONE NON SELETTIVO

L’accesso al corso di laurea triennale “FOOD SYSTEM” è libero.

Per disposizione del DM 270/04, il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali è tenuto a verificare il possesso di un’adeguata preparazione iniziale degli studenti iscritti ai Corsi di Laurea.
A tal fine, per il corso di Laurea in Food System, viene erogato un test non concorsuale per il quale ci si avvale di CISIA (http://www.cisiaonline.it/): TOLC (Test On Line CISIA) – E (Economia).

La media tra il punteggio conseguito nel test (peso: 75%) e il voto di diploma che lo studente ha conseguito (peso: 25%) costituiscono il risultato della prova di verifica della preparazione iniziale(vedi formula*).

Per l'a.a. 2019/2020 il test "ordinario" per gli studenti immatricolati verrà erogato il 12 novembre 2019.

Gli studenti che intendono iscriversi hanno, tuttavia, la possibilità di sostenere il test TOLC-E «anticipato» che ha le stesse caratteristiche e valenza del test che verrà erogato agli studenti già immatricolati a ottobre/novembre. Gli interessati, in modo autonomo, potranno sostenere il medesimo test TOLC-E online in apposite aule informatiche del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali di Parma o presso altre Sedi Universitarie consorziate con CISIA in specifici giorni nel periodo da marzo a settembre 2019. Potranno iscriversi a tale test tutti gli studenti che stanno frequentando il quarto o quinto anno delle scuole secondarie superiori italiane o estere o che abbiano già conseguito un diploma. Ogni studente potrà effettuare ciascun test TOLC-E “anticipato” non più di una volta al mese (mese solare). Le prossime date utili per sostenere il Test per l'anno accademico 2019/20 (sessione TOLC-E anticipato) sono reperibili a questo link.

Info:  https://tolc.cisiaonline.it/calendario.php?tolc=economia

Tutte le informazioni sullo svolgimento del test TOLC-E «anticipato», calendario e orari delle sessioni, modalità di iscrizione, luogo, modalità di svolgimento, soglie di superamento, ecc. si trovano a questo LINK

TEST cisia PER LA VERIFICA DELLA PREPARAZIONE INIZIALE "ORDINARIO" (PER STUDENTI IMMATRICOLATI)

Si comunica che, dopo la chiusura delle immatricolazioni (31 ottobre 2019), per coloro che risulteranno essere immatricolati al 1° anno dell'a.a. 2019/2020 (sia in modalità full time che part-time) il 12 novembre 2019 verrà erogato il TEST CISIA "ORDINARIO" per la verifica della preparazione iniziale (DM 270/04).

Per la partecipazione al test del 12 novembre allo studente immatricolato non è richiesto alcun tipo di iscrizione: deve presentarsi all'orario e nell'aula (che verranno comunicati a breve con avviso nel sito web) munito di un documento di identità in corso di validità.

La prova sopra menzionata non è obbligatoria, ma è vivamente consigliata per non incorrere nell’Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA). Tale prova è rivolta a coloro che non risulteranno nell’elenco degli studenti che hanno superato la valutazione minima necessaria per la verifica della preparazione iniziale (TEST TOLC-E anticipato 75% e voto di diploma 25%) e a coloro che non hanno sostenuto il TEST TOLC-E anticipato.

A coloro che hanno sostenuto il TOLC-E anticipato, verrà comunicato l’esito della valutazione per la verifica della preparazione iniziale e la conseguente presenza/assenza dell’OFA tramite e-mail, inviata al loro indirizzo di posta elettronica istituzionale (nome.cognome@studenti.unipr.it), e mediante pubblicazione di specifico elenco al riguardo sul sito web del Corso di Studio FOOD SYSTEM.

ESONERI

Sono ESONERATI dal test:

► coloro che hanno sostenuto il test CISIA TOLC-E "anticipato" negli anni solari 2018 o 2019 a Parma o presso altre sedi CISIA e, mediando il risultato ottenuto con il voto di diploma (vedi formula*), hanno ottenuto esito positivo;

► coloro che hanno una carriera accademica pregressa svolta presso questo o altri atenei.

OBBLIGO FORMATIVO AGGIUNTIVO (OFA)

Agli studenti che non raggiungono la votazione minima prevista (14/36 - vedi formula*) o che non sostengono il test viene assegnato un obbligo formativo aggiuntivo (OFA) consistente nel sostenere e superare (obbligatoriamente) l’esame di profitto di Economia Aziendale entro il 31 Dicembre dell'anno successivo a quello di immatricolazione (esempio: immatricolati nel 2019 --> entro 31/12/2020) al fine di poter sostenere gli esami del Secondo Anno di Corso.