Test di valutazione non selettivo

TEST DI VALUTAZIONE NON SELETTIVO

L’accesso al corso di laurea triennale “FOOD SYSTEM” è libero.

 

Per disposizione del DM 270/04, il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali è tenuto a verificare il possesso di un’adeguata preparazione iniziale degli studenti iscritti ai Corsi di Laurea.
A tal fine, per il corso di Laurea in Food System, viene erogato un test non concorsuale per il quale ci si avvale di CISIA (http://www.cisiaonline.it/): TOLC (Test On Line CISIA) – E (Economia).

 

La media tra il punteggio conseguito nel test (peso: 75%) e il voto di diploma che lo studente ha conseguito (peso: 25%) costituiscono il risultato della prova di verifica della preparazione iniziale(vedi formula*).

 

Per l'a.a. 2021/2022 il test "ordinario" per gli studenti immatricolati verrà erogato dopo la chiusura delle immatricolazioni.

 

Gli studenti che intendono iscriversi hanno, tuttavia, la possibilità di sostenere il test TOLC-E «anticipato» che ha le stesse caratteristiche e valenza del test che verrà erogato agli studenti già immatricolati a ottobre/novembre. Gli interessati, in modo autonomo, potranno sostenere il medesimo test TOLC-E online, che anche quest'anno si tiene in modalità unicamente telematica (TOLC@CASAcome da indicazioni riportate nel box sotto. Potranno iscriversi a tale test tutti gli studenti che stanno frequentando il quarto o quinto anno delle scuole secondarie superiori italiane o estere o che abbiano già conseguito un diploma. Ogni studente potrà effettuare ciascun test TOLC-E “anticipato” non più di una volta al mese (mese solare). 

Info:  https://tolc.cisiaonline.it/calendario.php?tolc=economia

Tutte le informazioni sullo svolgimento del test TOLC-E «anticipato», calendario e orari delle sessioni, modalità di iscrizione, luogo, modalità di svolgimento, soglie di superamento, ecc. si trovano a questo LINK

NEWS!! Test TOLC-E 2021 "anticipato"
In conseguenza dell’emergenza Covid-19, per verififcare il possesso di un’adeguata preparazione iniziale degli studenti, l’Ateneo e il Corso di Studi FOOD System hanno aderito al Test TOLC@CASA (TOLC-E), pertanto, le date del Test "in presenza" comunicate in precedenza hanno subito variazioni o annullamenti.

In questa pagina è pubblicata la comunicazione che fornisce informazioni dettagliate sulle nuova modalità di svolgimento.

E' possibile iscriversi al Test TOLC@CASA utile per la verifica dell’adeguata preparazione iniziale per gli studenti del Corso di Studi in Sistema alimentare: sostenibilità, management e tecnologie (FOOD System).

Informazioni di dettaglio sono rinvenibili alla seguente pagina web: https://www.cisiaonline.it/

Nello specifico, gli studenti e le studentesse, prima di prenotarsi, dovranno assicurarsi di avere a disposizione i dispositivi necessari elencati nel Regolamento di utilizzo del TOLC@CASA per studenti e studentesse e di poter allestire la stanza in cui sosterranno il test come indicato dal documento "Configurazione stanza TOLC@CASA, prove ed esigenze di rete". Coloro che si iscriveranno dovranno prendere visione e accettare questi documenti durante la fase di prenotazione.

Lo strumento migliore per capire se la connessione internet e il computer siano adatti per sostenere il TOLC@CASA è svolgere le simulazioni TOLC nell’area esercitazione e posizionamento.

Nell’area dedicata ai TOLC sul sito del CISIA si possono trovare le informazioni sui seguenti aspetti:

È importante ricordarvi che per poter sostenere il test dovrete aver caricato nella vostra area riservata TOLC, in Gestione prenotazioni, il documento di riconoscimento entro le ore 10 del giorno precedente al TOLC@CASA (entro le ore 10 del venerdì se il TOLC è il lunedì) e aver caricato la foto in Visualizza/modifica dati personali.
Vi ricordiamo, inoltre, che sono pubblicati continui aggiornamenti al riguardo nella sezione news del nostro sito CISIA e sui seguenti canali social:

Facebook: https://www.facebook.com/consorziocisia/

Twitter: https://twitter.com/consorziocisia

Instagram: https://www.instagram.com/cisia_tolc_test/

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCESRab30_iv2dnnMVE-7QWQ

Linkedin: https://www.linkedin.com/company/cisia---consorzio-interuniversitario-sistemi-integrati-per-l%27accesso?originalSubdomain=it

 

TOLC-E 2021 "anticipato"

Per verififcare il possesso di un’adeguata preparazione iniziale degli studenti, anche quest'anno l’Ateneo e il Corso di Studi FOOD System hanno aderito al Test TOLC CASA (TOLC-E) che si svolgerà on line nelle seguenti date:

  • 19 febbraio 2021
  • 19 marzo 2021
  • 23 aprile 2021
  • 21 maggio 2021
  • 11 giugno 2021
  • 15 luglio 2021
  • 31 agosto 2021
  • 3 settembre 2021
  • 10 settembre 2021

--------------------

N.B.: Le modalità di erogazione del test “in presenza” non sono più completamente replicabili per le modalità di erogazione sulla base della “nuova” ed  eccezionale modalità denominata TOLC@CASA.

 

TEST cisia PER LA VERIFICA DELLA PREPARAZIONE INIZIALE "ORDINARIO" (PER STUDENTI IMMATRICOLATI)

Per gli studenti che, alla scadenza delle immatricolazioni, risulteranno essere immatricolati al 1° anno (sia in modalità full time che part-time), viene erogato il TEST CISIA "ORDINARIO" per la verifica della preparazione iniziale (DM 270/04) solitamente nei mesi di ottobre/novembre.

 

La prova sopra menzionata non è obbligatoria, ma è vivamente consigliata per non incorrere nell’Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA). Tale prova è rivolta a coloro che non risulteranno nell’elenco degli studenti che hanno superato la valutazione minima necessaria per la verifica della preparazione iniziale (TEST TOLC-E anticipato 75% e voto di diploma 25%) e a coloro che non hanno sostenuto il TEST TOLC-E anticipato.

 

A coloro che hanno sostenuto il TOLC-E anticipato, verrà comunicato l’esito della valutazione per la verifica della preparazione iniziale e la conseguente presenza/assenza dell’OFA tramite e-mail, inviata al loro indirizzo di posta elettronica istituzionale (nome.cognome@studenti.unipr.it), e mediante pubblicazione di specifico elenco al riguardo sul sito web del Corso di Studio FOOD SYSTEM.

OBBLIGO FORMATIVO AGGIUNTIVO (OFA)

Agli studenti che nel test TOLC-E (anticipato o ordinario) non raggiungono la votazione minima prevista (14/36 - vedi formula*) o che non sostengono il test viene assegnato un obbligo formativo aggiuntivo (OFA) consistente nel sostenere e superare (obbligatoriamente) l’esame di profitto di Economia Aziendale entro il 31 Dicembre dell'anno successivo a quello di immatricolazione (esempio: immatricolati nel 2021 --> entro 31/12/2022) al fine di poter sostenere gli esami del Secondo Anno di Corso.

ESONERI

Sono ESONERATI dal test:

► coloro che hanno sostenuto il test CISIA TOLC-E "anticipato" negli anni solari 2020 o 2021 a Parma o presso altre sedi CISIA e, mediando il risultato ottenuto con il voto di diploma (vedi formula*), hanno ottenuto esito positivo;

► coloro che hanno una carriera accademica pregressa svolta presso questo o altri atenei.